Calvizie: La struttura del capello

Il capello - La struttura del capello - Il ciclo di crescita del capello

Stelo, follicolo e ghiandola sebacea

La parte del capello che cresce all’esterno dell’epidermide – la parte visibile comunemente chiamata “capello” – è in realtà lo stelo. La radice del capello, o follicolo pilifero, la cui funzione è formare lo stelo, non è per contro visibile, siccome si trova “sotto la pelle”.

Il follicolo pilifero è quindi il punto di formazione dello stelo; possiamo immaginarlo come un’introflessione conica dell’epidermide nella cui parte inferiore – il bulbo pilifero – si verifica la divisione delle cellule che sospinte verso l’alto si cornificano e formano lo stelo. Il bulbo pilifero avvolge un fascio di vasi sanguinei circondato da uno speciale tessuto connettivo, la papilla.

Il follicolo pilifero è avvolto in un tessuto connettivo ed è inserito obliquamente nell’epidermide. Esso può essere eretto dalle cellule muscolari situate tre il follicolo pilifero e la pelle. Nella parte superiore del follicolo pilifero sbocca la ghiandola sebacea che secerne sebo, un secreto contenente sostanze grasse.

Numero e colore dei capelli

Le persone con i capelli neri o castani hanno circa 100 000 follicoli piliferi; le persone bionde qualcuno in più, mentre coloro con i capelli rossi qualcuno in meno. Il colore dei capelli è principalmente determinato da un pigmento, la melanina, che si forma in particolari cellule situate nel bulbo pilifero – i melanociti – e viene successivamente trasmessa alle cellule del bulbo pilifero stesso. Il colore dei capelli dipende da fattori ereditari ed è dovuto alle diverse forme (nero-castano, giallo-rosso), alla quantità e distribuzione della melanina. In seguito alla diminuzione della produzione di melanina con l’avanzare degli anni si assiste alla crescita di capelli grigi.

Valori relativi ai capelli

Numero di capelli in media

100 000

Concentrazione di capelli

200 follicoli/cm2

Diametro del capello

0.1 mm

Crescita giornaliera

0.3 mm

Crescita mensile

1 cm

Anni di vita

2 – 5 anni

Resistenza del capello

100 g

Glossario  


© Infohair, aggiornato il 08.02.09 12:51:14