Calvizie: Il ciclo di crescita del capello

Il capello - La struttura del capello - Il ciclo di crescita del capello

Ogni giorno sulla nostra testa crescono nuovi capelli ed altri cadono – un ciclo che si ripete continuamente. Il ciclo di crescita è costituito da tre fasi: la fase di crescita, la fase di transizione e la fase di riposo. Ogni singolo capello segue questo ciclo indipendentemente dagli altri capelli.

La fase di crescita

La fase caratterizzata dalla crescita del capello, che avviene mediante una marcata divisione delle cellule della radice, è la fase più lunga del ciclo di crescita del capello, si protrae per circa 2 a 5 anni e la maggior parte dei capelli (circa 80%) si trova contemporaneamente in questa fase. Una fase di crescita prolungata corrisponde anche ad una maggiore crescita dei capelli. In linea di massima, la velocità di crescita dei capelli è pari a circa 1 cm al mese.

La fase di transizione

La fase di transizione – anche chiamata fase distrofica – è la fase più breve del ciclo di crescita e dura solo 14 giorni. Infatti, solo una minima parte dei follicoli piliferi si trova contemporaneamente in questa fase. Durante la fase di transizione si assiste al processo di divisione delle cellule della radice del capello, il follicolo pilifero si accorcia e va a fissarsi immediatamente sotto lo sbocco della ghiandola sebacea a contatto con la superficie dell’epidermide. Il capello, che ha raggiunto la sua lunghezza massima nella fase di crescita, assume gradualmente la forma di “clava” (pelo clava).

La fase di riposo

La fase di transizione è seguita dalla fase di riposo durante la quale il capello – il pelo clava – viene espulso dal nuovo capello in fase di crescita, un processo che si protrae per circa 3 mesi e segna l’inizio di un nuovo ciclo.

Perdere costantemente un certo numero di capelli è pertanto assolutamente normale. In caso di normale stato dei capelli si perdono mediamente da 50 a 100 capelli al giorno. In presenza di una caduta eccessiva dei capelli si parla di disturbo del ciclo, anche se è importante ricordare che la durata del ciclo di crescita dei peli varia molto a dipendenza dell’età e della regione del corpo nonché della lunghezza del pelo; lo spessore del pelo è invece determinato dalla dimensione della papilla.

www.Calvizie.ch


© Infohair, aggiornato il 08.02.2009 12:51:55