Osteoporosi.ch - Prevenzione: Preservare la massa ossea

  Prevenzione cadute - Fisioterapia e Ergoterapia - Alimenti e calcio

 

Le misure preventive sono ugualmente importanti nel corso di tutta la vita. Va però ricordato che anche lo stile di vita più sano non permette di essere al sicuro da un’osteoporosi.

Attività fisica: l’attività fisica esercita un effetto positivo sullo scheletro contribuendo a mantenere nel tempo la massa ossea. 30-45 minuti di esercizio fisico 3 volte alla settimana sono sufficienti. Le attività sportive adatte sono quelle che producono delle vibrazioni e piccole scosse allo scheletro, come per esempio camminare, correre, saltare (pallavolo, pallacanestro). Per contro attività come il nuoto, non hanno particolare influsso sulla massa ossea. In generale tutte le attività fisica preserva la forza, il tono e la reattività muscolare, contribuendo a ridurre il rischio di caduta.

Esposizione al sole: dato che il precursore della Vitamina D è prodotto dalla pelle sotto l’influsso dei raggi solari, una normale esposizione al sole contribuisce ad un normale metabolismo del calcio e delle ossa. Persone senza esposizione al sole, per motivi medici (fotoallergia), culturali o religiosi, presentano più spesso una carenza di Vitamina D e dunque dei problemi ossei. Il ruolo del sole non va però neppure sopravalutato. La facoltà della pelle di produrre Vitamina D diminuisce con il progredire dell’età. Inoltre una troppo intensa esposizione ai raggi solari è dannosa, aumentando il rischio di tumori della pelle.

Alimentazione: un’alimentazione equilibrata e ricca in derivati del latte costituisce un fattore importante per la crescita ossea nella giovinezza e per la preservazione dell’osso durante tutto l’arco della vita. Oltre ad un sufficiente contenuto di calcio è importante garantire un buon tenore di proteine, evitando non di meno un regime iperproteico (Alimenti e calcio).

Tralasciare sostanze nocive: il fumo ed un consumo eccessivo di bevande alcoliche ha un effetto negativo sulle cellule che regolano il rimodellamento osseo. Anche il caffè assunto in dosi elevate sembra avere un influsso negativo sull’osso.

Domanda al Consulente

continua


© Dr. P. Pancaldi, aggiornato  il 14.12.2008 17:27:34