Laser - Depilazione: Costi

Le casse malati assumono una parte dei costi del trattamento solo in casi eccezionali, per esempio se esiste un disturbo ormonale grave. Il vostro medico curante vi informerà al proposito.

Durante la visita dermatologica viene programmato il trattamento e, in base al tipo e alla densità dei peli, dal tempo e dal numero degli impulsi Laser e dalla complessità del trattamento, si potrà stabilire il preventivo. Infatti, i prezzi possono variare da poche centinaia di Euro (depilazione di piccole zone) fino a un migliaio di Euro per le zone più estese.

Prezzi indicativi:

I Consulenti di Dermastudio non redigono preventivi online

Vi consigliamo perciò la visita da uno specialista dermatologo con esperienza nel campo della Depilazione Laser oppure vi potete rivolgere direttamente ai dermatologi Consulenti di Dermastudio.

! Transessuale deve pagare depilazione laser di tasca sua (Decisione del Tribunale Federale Assicurazioni)

"Si è fatto depilare la barba con il laser senza aspettare che lo psichiatra desse il via libera: un transessuale di 28 anni dovrà ora pagare la costosa operazione di tasca propria, senza poter ottenere il rimborso dalla cassa malattia. Lo ha stabilito il Tribunale federale delle assicurazioni (TFA) confermando una sentenza cocernente la Swica.

Disturbato dalla peluria del viso, il transessuale si era sottoposto alla tecnica del laser nel 2002. Il giovane aveva optato per una depilazione definitiva ancora prima di avere il via libera dello psichiatra chiamato a pronunciarsi sulla necessità di un'operazione per cambiare sesso, dopo un tempo di osservazione che normalmente è di due anni.

Per il transessuale l'eliminazione della barba non poteva essere rinviata: la crescita dei peli gli impediva di armonizzare la sua apparenza esteriore con l'immagine che il giovane aveva di sé.

Nella decisione pubblicata oggi il TFA ammette che un intervento con il laser eseguito durante la fase di osservazione che precede l'operazione per il cambiamento di sesso facilita la vita delle persone interessate. Tuttavia la corte sottolinea il carattere irreversibile di una tale depilazione e giudica che questa sia stata effettuata prematuramente.

Inoltre affinché un tale intervento sia a carico dell'assicurazione malattia, questo deve soddisfare i criteri di economia previsti dalla legge sull'assicurazione malattia (LAMal). In questo caso sarebbe stato preferibile ricorre a rasature più frequenti e a prodotti cosmetici adeguati, fino a quando lo psichiatra non avesse emesso il suo verdetto definitivo, considerano i giudici federali." (ATS, settembre 2004)


© Dr. S. Gilardi, aggiornato  il 08.12.2008 22:26:45