Attività di Dermastudio

- Conferenze

- Allergologia

- Depilazione Laser

- Dermatologia ortopedica e sportiva

- Trapianto di capelli

 


Conferenze

Il sito d'informazione medica Dermastudio è spazio aperto alle pubblicazioni temporanee di conferenzieri che desiderano pubblicare le schede delle loro presentazioni.

Per questo motivo vi consigliamo la visita di questa sezione qualora siate medici o partecipanti alla conferenza menzionata.

Riassunti Conferenze

sommario


Perché la dermatologia è in relazione con l'allergologia?

L'interdisciplinità tra dermatologia e allergologia nasce al momento in cui si scopre che la causa di un problema della pelle (prurito, rossore, ...) è dovuto da un'allergia. É bene guarire, melgio trovare le cause: il dermatologo dovrebbe effettuare una ricerca per determinare i perché di certi problemi che gli portano i pazienti. 

Si ricorda che le allergie provocano problemi non solo visibili sulla cute, ma anche alle vie respiratorie, agli occhi, ecc.

Domanda al Consulente

sommario


Perché la collaborazione tra dermatologo e tecnico ortopedico?

La pratica quotidiana ha mostrato come numerose lesioni dolorose, fastidiose e anche inestetiche che si presentano a livello dei piedi e delle loro dita, sono sovente d’origine ortopedica.

Un difetto di posizione nella marcia, un difetto congenito a livello plantare (“piedi piatti”, “piedi piatti anteriori”) sono all’origine di dolorosi calli, difetti strutturali ossei delle dita sono all’origine di “occhi di pernice”.

Una terapia dermatologica che mira a levare la lesione dolorosa ma non si preoccupa di levare la causa strutturale sarà sempre una terapia parziale.

Foto e testi di interventi eseguiti nello studio medico.

Dermatologia ortopedica          Ortopedia-Tulipani

Domanda al Consulente

sommario


Perché il dermatologo si occupa di trapianto di capelli?

La cura dei capelli da sempre é stata appannaggio dei desideri cosmetologici dell’uomo. Questo ha permesso lo sviluppo di una corrispondente industria di prodotti propagandati per le più svariate vie di marketing e favorita dall’innato, legittimo, desiderio individuale di accrescere la propria bellezza.

L’acquisizione negli ultimi vent’anni della dermatologia di nuove decisive nozioni sulla causa della caduta dei capelli e, soprattutto, delle sue possibili ed efficaci cure hanno permesso un nuovo approccio a questo tema.

Si può ora offrire un’informazione precisa, scientificamente documentata, ad ogni problema tricologico, spiegando alla persona interessata quanto offre la dermatologia e quanto offre la cosmetologia.

Anche per evitare che il consumatore possa essere tratto in inganno con false speranze terapeutiche dall’uso di prodotti cosmetologici, è stato fondato un gruppo di lavoro per la tricologia nell’ambito della società Svizzera di dermatologia sotto l’impulso di 5 dermatologi svizzeri da anni attivi in questo contesto, di cui il nostro consulente Dr. Gilardi è membro. È pure nata una centrale d’informazione su questi temi sempre sotto l’egida di questo gruppo. Questa, chiamata Infohair, ha anche delle pubblicazioni sul tema.

Prima di prevedere qualsiasi tipo di cura o infoltimento è importante avere un quadro completo e preciso della propria situazione tricologica: è inutile, e spesso dannoso, scegliere dei prodotti casualmente, o per il consiglio di un amico.

Ecco perché è necessario un esame chimico e tricologico in particolare presso un dermatologo. Solo con una diagnosi precisa si potrà proporre uno schema terapeutico preciso, a volte molto variato.

Foto e testi di interventi eseguiti nello studio medico.

Domanda al Consulente

sommario


Perché il dermatologo-tricologo collabora coi chirurghi plastici?

Perché determinati trapianti dei capelli necessitano una riduzione del cuoio capelluto, uno spostamento dello stesso, una corretta scelta della vascolarizzazione del cuoio capelluto.

L’interscambio tra il dermatologo-tricologo e il chirurgo plastico permette di scegliere criticamente la terapia di trapianto adeguata così come viene descritta nell’articolo pubblicato nell`ottobre 2000.

Domande

Foto e testi di interventi eseguiti nello studio medico.

sommario


© Dermastudio, aggiornato  il 15.09.2010 21:22:58