Estetica: Chirurgia Estetica del Profilo

I dismorfismi del volto, quali il naso grosso o largo o con la gobba, il mento  eccessivamente piccolo, le orecchie a ventola, uno zigomo imperfetto, un labbro poco “definito” ecc. possono essere causa di profondo disagio psicologico all’individuo nei confronti di se stesso e nei rapporti sociali.

La chirurgia estetica moderna è in grado di operare importanti miglioramenti a tali inestetismi.

Profiloplastica

Attraverso una tecnica combinata si possono modificare i profili del volto. Un approccio chirurgico che può portare a piccole modifiche o a vere e proprie trasformazioni. Le correzioni che si possono effettuare:

Rinoplastica

La rinoplastica estetica è l’intervento chirurgico per la correzione della piramide nasale. La rinoplastica può essere estesa all’intero naso o limitata ad alcune parti. In molti casi è infatti sufficiente una leggera modifica della punta o la semplice rimozione della “gobba” per ottenere un naso più armonico.

Le modifiche da effettuare vengono programmate in base alle caratteristiche del volto di ciascun paziente utilizzando simulazioni computerizzate.

Si esegue in anestesia locale associata a sedazione. E’ necessaria una medicazione per 5-7 giorni. Dopo l'intervento compaio­no gonfiore ed ecchimosi che si riassorbono nel giro di alcuni giorni.

L'effetto del miglioramento è spesso molto eclatante creando una maggiore armonia all’intero volto. I risultati sono definitivi. continua...

Mentoplastica

Il mento deve essere perfettamente proporzionato al profilo (naso, bocca, fronte ecc.) per non compromettere l’armonia generale del  viso.

 La mentoplastica  può essere di aumento o di riduzione. In genere viene associata ad una correzione del naso o dello zigomo.  L’intervento chirurgico viene effettuato senza incisioni cutanee esterne. Si esegue in anestesia locale eventualmente associata a sedazione.

Otoplastica

E’ l’intervento chirurgico di chirurgia estetica per la correzione delle orecchie a ventola o “sventola” o valghe ecc. Spesso si esegue in età pediatrica evitando problemi psicologici nell’età scolare. La correzione da eseguire interessa diverse parti del padiglione auricolare: conca, elice, antielice, che vengono rimodellate e ridotte. L’intervento si esegue in anestesia locale nell’adulto e in anestesia generale nei bambini. E’ necessaria una medicazione per 6-7 giorni. continua...

Zigomoplastica

Gli zigomi sono una parte determinante nella dinamica dei profili facciali in quanto “punti di luce” del volto intero. Se sono piatti o sfuggenti il volto appare “piatto” e stanco.

L’intervento di zigomoplastica permette di Restituire o dare pienezza agli zigomi e guance e contribuisce a valorizzare sguardo e l’espressione del terzo medio del viso. Spesso è associato ad altri interventi chirurgici come la rinoplastica o il lifting.

Lo zigomo può essere aumentato mediante l’impianto di una protesi o grazie a semplici iniezioni di sostanze riempitive.

rino pre a.JPG (19815 byte) rino post a.JPG (19047 byte)


© Dr. C. Bernasconi, pubblicato il 20 febbraio 2005, aggiornato il 08.12.2008 22:20:50