Calvizie - Autotrapianto: Tecnica chirurgica

TORNA INDIETRO

La regione donatrice viene adeguatamente preparata mediante dei cerotti che delimitano un’area a forma di losanga, ad asse maggiore orizzontale, situata in regione occipitale al di sopra della tuberosità. La lunghezza della losanga varia in funzione della quantità del cuoio capelluto che deve essere prelevato: normalmente può raggiungere i 19-20 centimetri. L'incisione viene eseguita mediante un bisturi particolare sul quale possono essere inserite più lame (fino a 5-6); in questo modo, con un unico passaggio siamo in grado di prelevare 3 strisce di cuoio capelluto con una larghezza variabile da 0,5 a 1,3 millimetri. L'area donatrice viene quindi suturata mediante avvicinamento dei lembi residui e sutura continua con filo di nylon 3/0 che verrà rimosso dopo 14 giorni.

Le strisce di cuoio capelluto prelevate vengono adeguatamente sezionate in maniera da ottenere delle isole cutanee di dimensioni variabili: attualmente ci limitiamo all'allestimento di isole con un unico bulbo pilifero (microinnesti), che verranno innestate lungo la linea anteriore del capo, ed isole di diametro maggiore, 1,3 millimetri (mini innesti), che utilizzeremo per la parte posteriore dell'area alopecica.

Le isole così preparate vengono impiantate nella regione ricevente. Un disegno effettuato prima dell'intervento chirurgico ci permette di essere estremamente precisi durante la fase di impianto, soprattutto lungo la parte anteriore, la più delicata da realizzare. Per questo è indispensabile seguire accuratamente il progetto pre-operatorio. I singoli bulbi devono essere impiantati in modo da limitare il più possibile una linea anteriore naturale, sia come disposizione che come orientamento di ogni singolo elemento. Le incisioni vengono fatte mediante una lama da bisturi n. 11 per uso oculistico. La direzione delle incisioni deve essere precisa e con un andamento che rispetti le linee di tensione cutanee in modo da poter essere praticamente invisibile. Le incisioni per i mini innesti vengono eseguite con lo stesso tipo di lama, ma, essendo tali isole di dimensione superiore alle precedenti, con un doppio passaggio della lama, in maniera da ottenere una incisione "a stella di Mercedes". Abbiamo pressoché abbandonato le incisioni con punch circolari, poiché a nostro avviso lasciano una cicatrice maggiormente visibile. Inoltre il sistema a stella favorisce un miglior ancoraggio dell'innesto, limitando notevolmente la tendenza all'estrusione dell'innesto nelle prime ore post-operatorie.

Al termine dell'intervento il paziente viene sottoposto ad un bendaggio elastico che viene rimosso dopo circa 2 ore.  

TORNA INDIETRO

www.TrapiantoCapelli.ch 

Domanda al Consulente dopo aver visitato le FAQ


© Dr. S. Gilardi & Dr. C.  Bernasconi, aggiornato  il 08.02.2009 12:51:13