Androstudio.ch: Micropene vero e pene giudicato troppo corto

L'andrologia - Quando consultare l'andrologo - Chirurgia andrologica - Diabete e andrologia

Esistono quadri clinici ben definiti ma molto rari di micropene o microfallo vero già accertabili nel neonato o nel bambino:

In età pediatrica e adulta il pene piccolo può essere associato alla ipospadia, cioè ad un sbocco anomalo congenito del meato uretrale, o ad uno stato intersessuale o alla Sindrome di Klinefelter o anche ad una patologia endocrina, come lo ipogonadismo-ipogonadotropo. 

Talora però il pene piccolo è cosidetto idiomatico o essenziale o primario, cioè a causa oggi non ancora accertabile. Esistono delle specifiche tabelle predisposte da Schonfeld e Beebe che indicano la lunghezza e la circonferenza del pene nelle varie età di sviluppo del soggetto, ma non possono essere rigorosamente applicate perché intervengono molte variabili, come ad esempio la razza e la struttura corporea del singolo paziente.

E' certa la tendenza del maschio confrontare, soprattutto nell'adolescenza, le dimensioni del proprio pene con quelle di altri compagni in varie occasioni, come la piscina, la palestra, gli spogliatoi.

continua

Domanda al Consulente - www.Andrologia.ch - www.PeneCurvo.com


© Prof. A. Roggia, pubblicato il 10.05.2003, aggiornato il 08.02.2009 12:50:32