Androstudio.ch - L'impotenza: Il deficit erettile (disfunzione erettile)

Disfunzione erettile: Introduzione Cause Diagnosi Terapia Prevenzione Allarme

L’impotenza, oggi definita in ambito scientifico “disfunzione erettile”, è l'incapacità costante ad iniziare, raggiungere o mantenere una erezione del pene valida ed adeguata per portare a termine, con soddisfazione di entrambi i partner e non solo del maschio, un rapporto sessuale.

Pertanto la disfunzione erettile comprende un ampio spettro di quadri clinici che vanno da deficit erettivi modesti o saltuari sino alla completa e costante assenza di erezione. In passato questa situazione veniva vissuta con grande ansia e spesso vi erano grosse difficoltà nel prendere piena coscienza del problema e nel cercare di risolverlo. L'incapacità di avere rapporti soddisfacenti viene ancora oggi vissuta come una specie di difetto vergognoso da celare non solo agli amici più fidati, ma anche al medico. Riesce difficile vivere questa situazione come una "malattia" qualsiasi, da affrontare e curare come facciamo normalmente. Ciò è sbagliato, perché, grazie ai recenti ritrovati terapeutici, si possono ottenere notevoli successi nel trattamento della disfunzione rettile, restituendo all'individuo una soddisfacente vita sessuale, fiducia ed autostima.

La disfunzione erettile è classificata come:

- organica: dovuta ad alterazioni o a lesioni vascolari, neurologiche, ormonali o cavernose
- psicogena: dovuta ad un'inibizione centrale dei meccanismi di attivazione dell'erezione in assenza di una causa organica rilevabile
- mista organica/psicogena: dovuta a una concomitanza di fattori organici e psicologici.

Il problema è piuttosto diffuso, interessando ad esempio circa 3 milioni di individui in Italia e cioè, il 10-20% della popolazione tra i 18 e i 65 anni senza distinzione di censo o di professione.

I segnali allarmanti possono essere rappresentati da:

- sporadici insuccessi sessuali
- erezioni mattutine scarse o assenti
- prolungato intervallo fra stimolo sessuale ed erezione
- necessità di stimoli sessuali sempre più intensi
- scarsa rigidità
- difficoltà a mantenere l'erezione
- eiaculazione precoce

L'impotenza: è fuori discussione l’importanza dell’impatto sulla qualità della vita, in quanto essa può facilmente produrre effetti fortemente negativi sulle relazioni familiari, interpersonali e sociali del paziente. Gli studi epidemiologici volti a valutare l’incidenza dell’impotenza indicano chiaramente come il deficit di erezione sia estremamente frequente e più diffuso di quanto si pensi.

Si è notato inoltre come la frequenza di impotenza aumenti nettamente se c’è associazione, nello stesso paziente, di due o più fattori di rischio, come diabete associato a fumo, o diabete associato a fumo e cardiopatia. Indietro

Disfunzione erettile: IntroduzioneCause Diagnosi Terapia Prevenzione Allarme

continua


© Dr. S. Gilardi, SOS Medicina, N.13, novembre-dicembre 1998, aggiornato il 08.02.2009 12:49:42