Prevenzione: Low Allergen Living (LAL)

Il concetto integrale nella prevenzione delle allergie

  1. Notti riposanti per i soggetti allergici agli acari

  2. Quali misure adottare per combattere gli allergeni?

  3. Che cosa hanno di speciale le fodere ACb®?

  4. Altre precauzioni per vivere in un ambiente il più libero possibile dagli allergeni?

  5. Maggiori informazioni sui prodotti

1. Notti riposanti per i soggetti allergici agli acari

Attenzione al letto

L’allergia alla polvere domestica è fra le cause principali di asma e di altri sintomi allergici. I principali responsabili delle sintomatologie allergiche nell’ambiente di casa sono infatti l’acaro della polvere e i suoi allergeni.

Polvere domestica e acari

La polvere è costituita da un’infinità di frammenti – peli, residui della desquamazione cutanea, batteri o fibre tessili –, ma gli acari e le loro particelle fecali ne rappresentano la componente principale. Gli acari si nutrono dei prodotti della desquamazoine cutanea dell’uomo e 1-1,5 grammi (pari alla quantità prodotta e liberata nell’ambiente dall’uomo in un giorno!) sono sufficienti a saziare 100’000 acari. Ogni acaro produce 20 particelle fecali al giorno che essicano e si polverizzano all’aria trasformandosi in polvere facile da inalare e allergizzante. L’acaro in sé sarebbe dunque totalmente innocuo, se i suoi escrementi non scatenassero i tipici sintomi quale asma, rinocongiuntivite e dermatite atopica nei soggetti allergici. Purtroppo anche molto tempo dopo la momrte dell’acaro gli allergeni contenuti nelle particelle fecali provocano sintomatologie allergiche.

Dove vivono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere (dermatofagoidi = che si nutrono dei prodotti della desquamazione cutanea) sono quasi invisibili a occhio nudo. Il loro habitat ideale è costituitio dagli ambienti caldi e umidi; le condizioni ottimali per la loro riproduzione sono rappresentate da un’umidità relativa superiore al 70% e una temperatura non inferiore ai 21°C. Di conseguenza, gli acari si annidano prevalentemente nei materassi dove trovano le condizioni migliori in termini di temperatura, umidità e abbondanza di residui cutanei per il loro nutrimento.

Cosa si può fare contro gli allergeni degli acari?

Studi scientifici hanno dimostrato che i sintomi allergici si attenuano quando i pazienti non siono più esposti agli escrementi degli acari. È quindi importante vivere in un ambiente il più possibile privo di allergeni acaricidi. Nel letto, vale a dire nel materasso, nel cuscino e nel piumino, vive il maggior numero di acari. È opportuno, quindi, rivestire questi nidi di acari con fodere impermeabili agli allergeni, in modo da impedire efficacemente il contatto allergizzante con l’allergene degli acari.

2. Quali misure adottare per combattere gli allergeni? 

È quasi impossibile eliminare completamente polvere e acari dall’ambiente domestico. Tuttavia, è possibile ridurre efficacemente la quantità di acari, e quindi di allergeni, adottando le seguenti misure già sperimentate.

  Letto

Ambienti domestici

Arredamento

 Abitudini

3. Che cosa hanno di speciale le fodere ACbÒ?

Acb significa “Allergy Control barrier” (barriera per il controllo dell’allergia) ed é sinonimo di alta qualità nel settore delle fodere antiallergiche, siccome sono state esaminate scientificamente trami i seguenti studi:

 Le fodere Acb si basano su un principio molto semplice

L’uso di fodere antiallergiche per il letto si fonda sul concetto: niente allergeni = niente allergie! Data l’esistenza di un rapporto dose-effetto, è indispensabile che i soggetti allergici evitino il contatto con gli allergeni e in particolare con gli allergeni degli acari. L’uso dei coprimaterassi, copricuscini e copripiumini antiallergici Acb consente di raggiungere questo obiettivo.

L’impiego delle fodere ACB è semplice

Le fodere ACB si infilano sul materasso, cuscino o piumino e sono dotate di chiusura a lampo lungo il lato inferiore. Il letto viene quindi preparato con la normale binacheria da letto che va cambiata frequentemente. Se nel locale sono presenti più letti (come nel caso di letti matrimoniali) è opportuno utilizzare le fodere ACb per entrambi i letti.

In caso di bambini allergici che di tanto in tanto nel letto dei genitori, è consigliabile dotare di fodere ACB non solo il letto del bambino, ma anche il letto matrimoniale.

Le fodere ACb sono sottoposte a un trattamento specialedella superfice, che elimina le fibre superflue; la superficie della fodera è quindi troppo liscia perché gli acari possano annidarvisi. Si consiglia inoltre di asportare di tanto in tanto la polvere dalla superficie dei coprimaterassi con un aspirapolvere.

È sufficiente lavare le fodere ACb due volte all’anno

Le  fodere ACB vanno lavate 1-2 volte all’annoo con un detersivo comune (lavaggio in lavatrice a 60°). Non aggiungere ammorbidente. Le fodere possono essere fatte asciugare nell’asciugabiancheria, alla temperatura minima, o normalmente stese, e vanno riutilizzate solo quando il lato interno e quello esterno sono completamente asciutti (non stirare).

Garanzia pluriennale per le fodere ACb

Data la pluriennale esperienza nella fornitura delle fodere ACb e l’elevato standard qualitativo del prodotto, vieneoffrerta una garanzia di 10 anni sul materiale e sulla lavorazione salvo in caso di uso improprio.

ACb-Original

ACb-Perfect novo

ACb-Pristine 100

4. Altre precauzioni per vivere in un ambiente il più possibile libero da allergeni

Dustscreen - Quantificazione degli allergeni presenti negli ambienti chiusi

Per i soggetti allergici è sempre più importante conoscere la quantità di allergeni presenti negli ambienti domestici, perché il rapporto  cosidetto dose-effetto è dimostrato scientificamente. Questo significa che il rischio di ammalarsi di asma può essere dimezzato riducendo del 50% la quantità  di allergeni aerodispersi (Peat et al.). Dustscreen consente di rilevare rapidamente e con precisione la quantità di allergeni (5 allergeni principali) presenti nella polvere domestica. I risultati dell’analisi consentono la valutazione della quantità di allergeni a cui si è esposti nonché il controllo dell’efficacia delle misure di bonifica adottate.  

Lowal - Acaricida a doppia azione.

L’efficacia dei due componenti principali del Lowal (benzoato di benzile per la riduzione degli acari e acido tannico per l’inattivazione degli allergeni) nella riduzione degli allergeni è scientificamente dimostrata. Uno studio (Lau et al.) condotto con Lowal ha dimostrato che l’attività degli allergeni sui tappeti può essere ridotta anche del 60%. Premessa indispensabile per ottenere questo risultato è però l’uso regolare (ogni 2 mesi) e corretto di Lowal. Lowal è  un prodotto registrato presso l’ufficio federale della sanità pubblica di Berna (UFSP n. 89291).

Depuratore ambientale - Con filtro HEPA

I piccoli allergeni (come gli allergeni dei gatti o degli acari essicati) aleggiano nell’aria sotto forma di allergeni aerodispersi. Solo tramite l’impiego di filtri per la depurazione dell’aria che utilizzino la tecnologia HEPA è possibile elimaniare efficacemente questo tipo di allergeni e ridurre la sintomatologia asmatica (dimostrato clinicamente). La qualità HEPA (High Efficiency Particulate Air) garantisce che il 99.5% di tutte le particelle fino a 0.3 mm venga filtrato. Le nostre apparecchiature sono dotate di filtri HEPA e garantiscono quindi aria pulita grazie alla tecnologia più avanzata di filtraggio.   


© Trimedal, aggiornato il 31.03.2006 23:43:15