Osteoporosi.ch - Diagnosi: Altri metodi di misura dell'osso

Densitometria ossea - Esame: clinico, laboratorio, radiologia, altri metodi

pDEXA: sono attualmente state sviluppate apparecchiature meno costose che permettono una misura con la tecnica DEXA unicamente di un osso periferico (radio o calcaneo). Il rischio di non diagnosticare un’osteoporosi è comunque superiore a quello della densitometria ossea convenzionale. Anche a questo riguardo vale la considerazione che a minor costi non è possibile ottenere una prestazione qualitativamente uguale.

Ultrasuoni (osteosonometria): metodo che usa gli ultrasuoni per misurare la resistenza dell’osso (p.e. al calcaneo, all’avanbraccio, alla gamba, alle dita).

Si tratta di una tecnica già disponibile e poco onerosa. Gli ultrasuoni ossei misurano una qualità differente dell’osso che non la tecnica DEXA. I risultati della osteo-sonometria sono dunque solo parzialmente sovrapponibili alla densitometria ossea DEXA (in circa 4 casi su 10 mostra valori tra densitometria ossea e Ultrasuoni sono discordanti). Dai dati clinici e statistici attualmente in nostro possesso, è ancora prematuro prendere delle decisioni terapeutiche sulla base di questi risultati, se sono diminuiti. Nel caso di risultati normali il rischio di osteoporosi è molto basso, per cui si può rinunciare ad una terapia.  I casi in cui i risultati fossero abbassati è consigliato sottoporsi ad un esame DEXA. Si tratta dunque di una tecnica che necessita ulteriori approfondimenti clinici e che troverà probabilmente in futuro un certo posto nella diagnosi dell’osteoporosi.

TAC (aQCT): tecnica che misura la densità ossea vertebrale con la TAC. Metodologia oggi quasi del tutto abbandonata (irradiazione molto più alta, riproducibilità inferiore).

TAC periferica (pQCT): tecnica molto precisa ed accurata sviluppata in Svizzera. Attualmente poco usata non essendo inserita nel catalogo delle prestazioni obbligatorie a carico delle Casse Malati.

Biopsia ossea: attualmente praticamente non più usata a fine diagnostico, ma solo per alcune domande molto particolari.  

Domanda al Consulente

continua


© Dr. P. Pancaldi, aggiornato  il 14.12.2008 17:27:54