Laser - Depilazione: Preparazione al Laser MedArt® 435 (al Laser LightSheer®)

Il raggio laser mira ai cromofori dei peli. Più il pelo è scuro più la probabilità di successo è alta, ciò che, invece, non è assicurato per i peli grigi, bianchi o biondi anche se il pelo viene sottoposto a procedimenti di annerimento. Onde preservare le cellule pigmentate dell’epidermide si utilizzerà un tempo di applicazione il più lungo possibile (circa da 400 a 600 millisecondi). Teoricamente il contrasto di colore tra pelle e peli dovrebbe essere il più grande possibile. Comunque il grande vantaggio di questo tipo di laser al LightSheer® è che può essere utilizzato anche con pelle abbronzata.

Prima del trattamento bisogna proteggere dai raggi solari l’area corporea da sottoporre alla terapia. Si raccomanda di rinunciare ai bagni di sole e e all'uso di solarium oppure di esporsi al sole solo dopo aver applicato schermi totali anti ultravioletti sulle regioni che saranno sottoposte a terapia Laser. Ricordiamo inoltre che l'applicazione della crema antisolare deve essere effettuata mezz'ora prima di esporsi al sole.

Il raggio laser ha effetto solamente se la radice del pelo si trova ancora nella pelle. Per questo, nel mese che precede il trattamento, i peli dell’area da trattare non devono più essere epilati o strappati, ma solo rasati. Lo stesso vale per la decolorazione dei peli. La rasatura della zona da trattare deve avvenire nelle 12-24 ore che precedono il trattamento, onde ridurre eventuali irritazioni.

Attenzione: se nell’area da trattare si è già manifestato l’herpes (esempio: “febbre” sul labbro) è necessario informare il medico - Articolo a proposito di herpes.

continua


© Dr. S. Gilardi, aggiornato  il 08.02.2009 12:53:17