Calvizie: Pidocchi (pediculosi)

Ognuno può prendere i pidocchi. Non si trasmettono con lo scambio di una cuffia o di un berretto e neanche tramite animali. Si trasmettono quasi solamente con il contatto diretto da testa a testa.

Solo un esame preciso e ripetuto di tutta la capigliatura può escludere un’infestazione.

Sintomi

Si controllano tutti quelli che si grattano la testa e quelli che si trovano in un ambiente sociale dove si sono manifestati dei pidocchi (scuola, scuola materna, società sportive, famiglia).

Controllo

Come effettuare il controllo dei pidocchi: pettinare i capelli per togliere eventuali nodi. Sotto una buona luce spartire i capelli e controllare col pettine zona per zona, cominciando dietro le orecchie. Cercare, soprattutto, le uova dei pidocchi che sono incollate ai capelli in modo angolato; vanno da un color bianco fino al marrone chiaro. I pidocchi stessi si vedono raramente, perché si nascondono dalla luce. Da sapere, anche, che non saltano e non volano.
Se si trovano dei pidocchi o delle uova bisogna comprare uno shampoo per eliminarli in farmacia. Ce ne sono tanti, diversi ed efficaci sul mercato, per esempio: Jacutin®. In più bisogna acquistare un pettine a denti fittissimi fatto apposta per eliminare i pidocchi e le uova (= lendine). Spesso si trova nella confezione dello shampoo. La cura va ripetuta come indicato nel foglio illustrativo.
Le donne incinta o allattanti, i lattanti e i fanciulli, le persone che soffrono di malattie o di lesioni del cuoio capelluto, allergici, asmatici, epilettici o altro, devono consultare il medico prima di cominciare una terapia.

Una cura preventiva è inutile!

Modo d’uso

Prima di applicare lo shampoo, leggere bene il foglio illustrativo. Per risciacquare i capelli inclinare la testa sopra il lavandino o la vasca da bagno in modo da evitare il contatto del prodotto con altre parti del corpo. Coprire gli occhi con uno straccio. Adoperare questi prodotti solo in locali arieggiati. Si consiglia l’uso di guanti di plastica. Controllare l’efficacia del prodotto più volte.

Disinfestazione dell’ambiente

Pulizia delle fodere del guanciale del letto, dei vestiti, dei divani, dei giocattoli, ecc…: non esagerare! È molto più probabile la trasmissione dei pidocchi da testa a testa che per il tramite di oggetti. Tutto ciò che è possibile deve essere lavato a 60°; tutto il resto si pulisce con l’aspirapolvere o non si usa per due giorni. Infatti, dopo due giorni senza potersi nutrire di sangue umano, i pidocchi muoiono.
Non serve fare di più!

Pulizia di pettini, spazzole e altri utensili per i capelli: si possono immergere per 10 minuti in acqua calda non bollente.

Informare i responsabili a scuola, alla scuola materna, i vicini, ecc…

Prevenzione

A chi ha i capelli lunghi è consigliato tenerli raccolti (coda di cavallo, trecce, ecc…) per diminuire il contatto dei capelli tra bambini durante i giochi o per la semplice vicinanza sui banchi di scuola.

Per informazioni in lingua tedesca consigliamo il sito www.kopflaus.ch.

Articoli Dermatologia


© Dr. S. Gilardi, Dr. I. Ruf, pubblicato il 15.03.2004, aggiornato  il 08.02.2009 12:51:28